Torna alla lista

'Jeep' Portfolio

Strategie UCITS
Strategie Alternative
News

di Mario Baronci, Head of Multi Asset e Franca Pileri, Portfolio Manager, Multi Asset Team



02 Mar 2022

Mario Baronci, Head of Multi Asset

Franca Pileri, Portfolio Manager Multi Asset


Nel mese di febbraio la quasi totalità dei fondi Total Return gestiti dal Team Multi Asset di Quaestio ha riportato una performance positiva.
Il risultato è stato conseguito essenzialmente grazie a due scelte strategiche.
Il primo fattore è stata la sostituzione del 10% circa di rischio azionario (“Beta”) con un pari ammontare nominale di strategie Long/Short (”Alfa”):

  • Una strategia di dispersione (lunga dell’esposizione azionaria allo S&P500 e corta sul future dello stesso indice): gli indici rilevanti (Curva di Lorenz e coefficiente di Gini) mostrano tuttora un livello di concentrazione quasi patologico.

  • Una strategia azionaria lunga sul settore Internet cinese e corta sull’indice americano Nasdaq: al momento dell’implementazione il cuneo di performance fra i due indici aveva raggiunto il 71% da aprile 2021.

  • Una strategia azionaria lunga sull’indice americano Russell2000 (Azioni Small Cap) e corta sull’indice S&P500 (azioni Large Cap): al momento dell’implementazione il cuneo di performance fra i due indici aveva raggiunto il 20% da marzo 2021.

  • Una strategia lunga duration su emissioni Zero Coupon a lunga scadenza in valuta locale di Paesi esportatori di materie prime (Enti Supranational per azzerare il rischio di credito) coperta con una posizione corta equivalente sul TNote americano, via opzioni Put.

Il secondo fattore è stato quello determinante e pertiene al portafoglio di copertura che nella nostra gestione ricopre un ruolo assolutamente non ancillare.
Tale portafoglio, in modo del tutto analogo a quello strategico, è tanto più efficiente quanto più è diversificato; le strategie di copertura che hanno finora ben protetto i portafogli nei ripetuti episodi di alta avversione al rischio sono state le seguenti:

  • Valute rifugio (Franco Svizzero, Yen e Renminbi)

  • Oro

  • Commodities

  • Opzioni sui mercati azionari

  • Inflazione Giapponese, la più a buon mercato sui mercati sviluppati

Tali presidi verranno sicuramente mantenuti: in particolare la strategia di protezione e convessità che deriva dalle opzioni Call e Put sui mercati azionari verrà sicuramente rinnovata nel corso del mese di marzo.

Fonti: Quaestio, Bloomberg. Dati al 28.02.2022

Altre notizie
Importanti avvertenze legali

Le informazioni contenute in questo documento sono a scopo esclusivamente informativo, di natura non pubblicitaria né promozionale. Il messaggio riflette il punto di vista di Quaestio Capital SGR S.p.A. nell’attuale situazione congiunturale ed è soggetto a eventuali modifiche. Non si assume alcuna responsabilità in quanto all’esattezza e alla correttezza dei dati. 
Copyright © 2022 Quaestio Capital SGR S.p.A. - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale del presente materiale senza previa autorizzazione scritta del proprietario del copyright.